L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici è uno dei luoghi simbolo della ricerca intellettuale, del rigore morale, della libertà di pensiero del nostro Paese. Nato grazie all’opera instancabile di Gerardo Marotta la sua attività viene portata oggi avanti dal figlio, Massimiliano, che ne ha saputo raccogliere l’eredità con grande passione. E con noi sarà anche lui a discutere martedì pomeriggio : e con Massimiliano e in questo spazio ci sta proprio bene la discussione su Enrico Berlinguer.

Dalla Introduzione/1 di Dedicato a Enrico Berlinguer

Pace e Guerra

Mentre raccoglievo i materiali per questo lavoro, rileggevo interviste, relazioni, testi di comizi di Berlinguer, quel suo impegno estremo per la pace e il disarmo dei suoi ultimi anni, pensavo ad una loro attualità politica, come insegnamento, come bisogno da tenere sempre vivo.
Mai avrei immaginato di dover completare questo lavoro in giornate in cui alcune delle sue parole più che attuali appaiono addirittura profetiche.
Profezia in senso laico, ovvero intesa come monito dato sulla base di esperienze personali o del proprio modo di considerare il corso degli eventi.
È difficile sfuggire alla crescente sensazione di essere immersi in una crisi organica del mondo.
Volutamente voglio riprendere questa espressione che è di Enrico Berlinguer: crisi del mondo.
Ovvero, crisi dei suoi assetti, delle sue relazioni e crisi del suo produrre, del modo di organizzarsi delle sue società, perfino del modo di pensarsi.
Alla fine, è durata davvero poco la rivoluzione liberistico-finanziario-informazionale.
Oggi siamo di nuovo alla guerra, di nuovo nel cuore dell’Europa: è da questa novità assoluta, per l’Europa del terzo millennio, che debbo prendere le mosse.
Mentre scrivo nessuno sa come finirà. Quando. Con quali ulteriori costi.
Ma tante cose sono già evidenti, accumulatesi in pochissimo tempo e così radicali da fare sorgere il legittimo interrogativo: ma com’è che non avevamo capito quel che stava maturando?…

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *