Francesco Barbagallo è uno degli storici italiani più autorevoli e che peraltro proprio ad Enrico Berlinguer ha dedicato anche la sua attenzione di studioso rigoroso. Insieme a relazioni a convegni di studio e ad innumerevoli articoli egli è soprattutto l’autore di Enrico Berlinguer per Carocci 2006, una ponderosa biografia politica del Segretario del PCI, e dell’introduzione a Caro Berlinguer. Note e appunti riservati 1969-1984. Di Tonino Tatò per Einaudi 1983. Per Infinitimondi invece ha introdotto Scene di una buona storia 2021 l’Album fotografico da noi curato per i 100 anni del PCI con oltre 500 immagini che coprono settanta anni di storia napoletana e campana.

dal sito unina.it

LA PAGINA DI ESERGO DEL VOLUME

“…nel processo storico tutte le possibilità restano aperte fino al compimento di una data soluzione…”

Francesco Barbagallo  Enrico Berlinguer    2004  Carocci

L’esito di un tanto lungo lavorio della storia …avrebbe potuto risultare diverso, fino a renderne plausibile un differente futuro, tenuto conto degli attori e delle risorse in campo, e delle potenziali varianti ragionevolmente immaginabili? Questo genere di problemi impone prudenza. La storia è una scienza che non ammette esperimenti e controprove, ma non deve rinunciare ad arricchire l’orizzonte dell’osservatore, inchiodato sull’accaduto, con l’ipotesi di quello che sarebbe potuto accadere, se essa ci illumina sulle dinamiche e sui caratteri in gioco…Si…Un margine di possibilità per una strada diversa, che avrebbe condotto a un altro esito, probabilmente si aprì davvero…”

Aldo Schiavone   La Storia spezzata 1995     Laterza

 “ A distanza di qualche decennio si potrebbe dire che la politica di Berlinguer abbia rappresentato un tentativo audace e radicale di ripresa innovativa della tradizione gramsciana. Forse l’unico momento in cui le intuizioni più profonde di Gramsci hanno agito e inciso profondamente nel concreto di una prassi politica trovando una particolare visibilità nella stessa personalità carismatica di Enrico Berlinguer.”

Pino Cantillo   Infinitimondi 2/2017

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *