È attivo il Progetto Ambiente 2021, Lotta ai Cambiamenti Climatici promosso da Infinitimondi con il Liceo Albertini di Nola.

Sono coinvolte nel Progetto 6 classi organizzate in 3 coppie che si sono strutturate come Commissioni parlamentari per organizzare il loro lavoro.

I COMMISSIONE
Fonti rinnovabili- Da Kyoto a Parigi Cop 25

II COMMISSIONE
Città e sviluppo sostenibile – Uso del suolo (appunti di lavoro)

III COMMISSIONE
Agricoltura, cibo e alimentazione sostenibile

Il Progetto intende realizzare due obiettivi: elaborare le linee di una Proposta di Legge contro i Cambiamenti Climatici con contenuti sia di livello regionale che nazionale;  realizzare un numero speciale della Rivista Infinitimondi dedicato ai temi del Progetto.
La Proposta di Legge e il Numero speciale della Rivista si articoleranno intorno a 3 filoni tematici e di contenuto che sono indicati nelle intestazioni delle 3 Commissioni.
Altro obiettivo del Progetto è verificare la possibilità di definire un campo di proposte che siano direttamente riferite al territorio di vita e di studio degli studenti.
Ciascuna Commissione si riunirà in Sede Referente per discutere i contenuti del proprio lavoro; in Audizione quando ai suoi lavori saranno invitati Esperti; in Sede Redigente quando si passerà alla scrittura della Proposta di Legge e a verificare i contenuti del Numero Speciale di Infinitimondi; in Sede Deliberante quando voterà i testi elaborati in sede redigente.
Se si converrà, per agevolare il lavoro ciascuna Commissione potrà nominare al proprio interno un Gruppo di Coordinamento composto paritariamente tra le due Classi che compongono la Commissioni in un numero variabile tra 4 e 8. Il Gruppo di Coordinamento istruirà le discussioni e i lavori della Commissione d’intesa con Esperto e Tutor e potrà fingere anche da nucleo redazionale per la predisposizione dei materiali per il numero speciale della Rivista, fermo rimanendo che tutti i componenti la commissione saranno attivamente coinvolti in tutto il lavoro.


DA INFINITIMONDI: INTERVENTI E ARTICOLI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ripresa green post Covid di Gianni Silvestrini

Segnale di Giovanni De Mauro

La scelta ecologica non è un pranzo di gala di Luciana Castellina

I borghi dell’utopia di Piero Bevilacqua

Per il new green deal serve un radicale cambio di paradigma di Silvio Greco

Nel pieno di una Pandemia climatica di Ugo Leone

Print Friendly, PDF & Email