C’è bisogno di una nuova mobilitazione civile e democratica che abbia la Costituzione come riferimento e il bisogno di un profondo e giusto rinnovamento come orizzonte di lotta. C’è una protervia della destra, una voglia di regime e di irreggimentazione che non può non suscitare preoccupazione.

Al tempo stesso dobbiamo sapere che questa destra è essa stessa, contemporaneamente, manifestazione e agente di quella crisi della democrazia che trent’anni dopo quella Milano possiamo vedere avere scavato in forme acutissime e sempre più accelerate.

E allora che questo ritrovarci a Milano sia di monito a quanti vogliono portare altri colpi alla Costituzione ed espressione al tempo stesso di una rinnovata disponibilità ad una duratura stagione di mobilitazione popolare.

E sappia capire, chi ha responsabilità nella politica delle forze democratiche, che solo cercando, suscitando, organizzando una attiva, larga e critica partecipazione popolare, da quella crisi democratica si potrà uscire e si potranno battere gli assalti alla Costituzione e al suo contenuto di libertà e, quindi, di antifascismo.

Infinitimondi bimestrale di pensieri di libertà

https://ilmanifesto.it/vi-ricordate-quel-25-aprile

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *