Al Cinema Astra con l’ARCI Movie il film di Giovanni Piperno con AAMOD sulla storia del PCI con immagini di archivio e un dialogo con una delle protagoniste della storia democratica e della sinistra nel nostro paese: Luciana Castellina.

E noi ci saremo a salutare ancora una volta Luciana e a raccogliere firme per RIGENERA, Proposta di legge che vede in lei una delle più forti sostenitrici.

16 millimetri alla rivoluzione
Pubblicato in AstraDoc
Cinema Astra
22 marzo 2024 | ore 20.30


di Giovanni Piperno – Italia 2023, 67′



16 millimetri alla rivoluzione, il documentario diretto da Giovanni Piperno, è un viaggio attraverso immagini d’archivio del Partito Comunista Italiano girate da grandi registi tra gli anni Cinquanta e Ottanta.
Cosa ha significato e cosa significa oggi essere comunisti in Italia? Giovanni Piperno si interroga e ne discute con Luciana Castellina, storica dirigente comunista e fondatrice del Manifesto. Un’incommensurabile quantità di immagini ci mostra l’Italia, da Togliatti alle grandi manifestazioni di piazza in nome della solidarietà.
Riviviamo la potente voglia di cambiare il mondo che c’era in quegli anni. Notiamo l’impegno che i registi mettevano nel cinema, che volevano libero e militante.
Una generazione che ha fatto la storia con i propri ideali, oggi ancora vivi nonostante i grandi cambiamenti sociali.

dal sito arcimovie.it

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *