Le origini di Fuoricollana.it risalgono ad oltre un quindicennio fa quando nasce presso l’editore Giappichelli la collana editoriale Critica europea, ancora oggi viva e vegeta come vivi e vegeti sono i seminari didattici e scientifici che la collana periodicamente organizza.

Fuoricollana.it è, innanzitutto, uno strumento per rendere ancora più fruibili e più accessibili le pubblicazioni e i materiali della collana e dei seminari. Ma non si tratta solo di questo. L’impresa, quanto temeraria lo dirà il tempo, è anche quella di intervenire sempre più problematicamente e criticamente sull’oggi e sul domani,  allargando il campo a studiosi e operatori di diverse branche delle scienze umane e delle scienze sociali e a temi sempre più trasversali e di bruciante attualità.

Un’impresa collettiva, guidata da una redazione agile e vissuta insieme a tutti coloro – tanti ci auguriamo – che scriveranno per Fuoricollana.it. I tempi bui, difficili, drammatici, consiglierebbero prudenza e conformismo. Ma non ci piace il qualunquismo dell’analisi e, come dice il poeta, vogliamo credere ancora che dove cresce il pericolo cresca anche la speranza. Oltre ad essere fuori collana siamo forse anche un po’ fuori di testa. Il giusto, quanto è utile e doveroso.

Ideata e diretta da Antonio Cantaro e Federico Losurdo. Della Redazione fanno parte, tra gli altri ,Athanasia Andriopoulou, Vincenzo Comito, Donato Caporalini.

http://fuoricollana.it

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *