Nasce la nuova collana di Infinitimondi                               DISCORSI MERIDIANI  Discorsi e interventi di donne e uomini del Sud o comunque nel Mezzogiorno tenuti che hanno fatto storia, che hanno concorso a farla o che su di essa hanno riflettuto

Il primo volume della collana è dedicato a Palmiro Togliatti e al suo discorso del Modernissimo di Napoli dell’11 aprile 1944 : l’Italia è un paese spaccato in due dalla guerra e dalla linea del fronte mentre Napoli è letteralmente in ginocchio per i bombardamenti.  Ed è qui che arriva Palmiro Togliatti a fine marzo e in quell’11 aprile tiene un discorso che davvero ha fatto storia in una fase cruciale della vicenda del Paese. Ed è quel discorso che pubblichiamo con una densa prefazione di Francesco Barbagallo.

IN PRIMA PRESENTAZIONE  giusto 80 anni dopo, l’11 aprile 2024 alle ore 17.30 alla Fondazione Circolo Artistico e Politecnico Ets.                                                                A discuterne sono Antonio Bassolino, Francesco Barbagallo, Rosaria De Cicco e Tonino Scala. Saluti di Carlo Falcone e introduzione di Gianfranco Nappi.

E SI PRESENTA INSIEME ANCHE IL NUOVO ROMANZO DI TONINO SCALA, già autore di diverse opere e un impegno civile e politico di lunga data, ha scritto un nuovo romanzo dedicato alla Napoli di quel periodo e proprio a quel  Palmiro Togliatti che arriva in città, accolto dai suoi compagni di partito, Maurizio Valenzi, Salvatore Cacciapuoti, Clemente Maglietta…E l’incontro di Togliatti e Napoli rappresenta la chiave fondamentale del racconto che si chiude narrativamente proprio con il Segretario del PCI che si avvia verso il Modernissimo per il suo comizio.

PROPOSTI INSIEME Ed è per questo che i due volumi sono proposti insieme: si può ben dire che dove finisce il romanzo comincia la storia.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *