E così, dopo Bracigliano e Avellino è arrivato il deliberato del Consiglio Comunale di Grottolella che nella serata di giovedì 14 marzo ha approvato la Proposta RIGENERA.

Complimenti ai Consiglieri, al Sindaco e all’Amministrazione e alla mobilitazione dell’ARCI, di Legambiente, di Francesco Iandolo, dei Veterinari irpini che da circa due mesi hanno sviluppato una iniziativa importante che giunge a risultati così significativi. E complimenti a tre donne di valore: Adriana Guerriero, Consigliere Comunale a Grottolella, Carmela D’Acierno Veterinaria, Emma Buondonno Assessora al Comune di Avellino.

Qui la dichiarazione di Stefano Iannillo. Presidente ARCI Avellino che ieri sera ha dato la bella notizia:

Buona sera a tutti,
Vi disturbo per darvi un’ottima notizia. La nostra @Adriana PD e Arci Avellino , con il supporto imprescindibile di @~Davide Perrotta, non solo sta coordinando una fruttuosa raccolta firme con i circoli arci e ha esposto le nostre ragioni nel consiglio comunale del capoluogo avellinese che le ha accolte. Oggi nella sua veste di consigliera comunale ha portato è fatto approvare all’unanimità la proposta di legge al consiglio comunale di Grottolella garantendoci di fatto la discussione delle nostre proposte in consiglio regionale!
Ovviamente non ci fermeremo con le firme ma abbiamo portato a casa nell’ultima settimana un grande risultato dall’avellinese
.”

Recita l’articolo 12 dello dello Statuto della Regione Campania approvato nel 2009:

” 1 L’iniziativa legislativa dei cittadini è esercitata mediante una proposta sottoscritta da almeno diecimila elettori iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Regione e presentata nella forma di un progetto redatto in articoli ed illustrato da una relazione descrittiva.

2 L’iniziativa legislativa appartiene inoltre ai singoli Consigli provinciali e comunali dei capoluoghi di provincia, nonchè a non meno di tre Consigli comunali la cui popolazione sia superiore a cinquantamila abitanti.

…..”

Recita invece l’articolo 54 al suo comma 3:

” 3 Nei casi di esercizio dell’iniziativa legislativa previsti dall’articolo 12, il progetto di legge è portato all’esame del Consiglio regionale entro tre mesi dalla data di presentazione. Scaduto il termine, il progetto è iscritto all’ordine del giorno della prima seduta del Consiglio regionale e discusso con precedenza su ogni altro argomento.”

L’articolo 53 invece al suo comma 3 recita invece:

” Le proposte di legge presentate al Consiglio regionale decadono con la fine della legislatura, salvo quelle di iniziativa popolare e di iniziativa dei consigli comunali e provinciali.”

Ovviamente, per noi, questa clausola di garanzia non è da applicarsi: noi vogliamo che il Consiglio Regionale, avendone tutto il tempo, si esprima sulla Proposta RIGENERA in questa consiliatura!

Quindi, al momento con il Deliberato della Città capoluogo di Avellino, la Proposta RIGENERA è già al Consiglio regionale!

Dopo il deliberato di Bracigliano e di Grottolella, altri Consigli comunali di accingono a deliberare: è tutto utile per rafforzare la spinta favorevole alle norme proposte ed ha un grande valore politico-istituzionale. E’ per questo che vogliamo che ci siano tanti altri Consigli comunali da raggiungere e superare i 50,000 cittadini rappresentati dalla loro popolazione.

Ma questa spinta deve poi diventare irresistibile con il completamento della mobilitazione popolare in corso in tutta la Campania e che si traduce nel raggiungimento e nel superamento dell’obiettivo delle 10.000 firme raccolte: questo può dare davvero la misura e la forza per la discussione del Consiglio regionale che noi esigiamo che avvenga nei tempi stabiliti così precisamente dallo Statuto.

Insomma, davvero un momento importante stiamo vivendo per le nostre comunità e per l’affermazione concreta di un progetto di conversione ecologica di cui abbiamo bisogno per fronteggiare i cambiamenti climatici e per restituire a tutte e tutti noi una qualità della vita migliore ed una più grande giustizia ambientale e sociale.

Diamoci da fare tutte e tutti insieme. Ora è il momento!

RIGENERA DI PRIMAVERA!

Facciamo diventare le giornate del 21-24 marzo, così come abbiamo definito insieme, giornate di mobilitazione straordinaria contro il consumo del suolo e per la qualità dell’aria. Sabato 23 marzo mattina vogliamo realizzare il COLLEGAMENTO DI UNA GRANDE PIAZZA VIRTUALE DI TUTTE LE PIAZZE DI RACCOLTA. OBIETTIVO DI QUEL FINE SETTIMANA: ALTRE 1000 FIRME.

MA INTANTO C’E’ QUESTO DI FINE SETTIMANA.

OGGI A NOLA, DOMANI AL VOMERO, DOMENICA MATTINA AD AFRAGOLA

QUI TUTTI IL UOGHI DI RACCOLTA: https://www.infinitimondi.eu/gli-appuntamenti-e-i-banchetti/

***

Luciana Ponticelli, instancabile Rigeneratrice….ci segnala questa importante dichiarazione, sulla pagina ufficiale del Comune di Pellezzano

𝐏𝐄𝐋𝐋𝐄𝐙𝐙𝐀𝐍𝐎 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐎𝐏𝐎𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐈 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐄 “𝐑𝐈𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐀𝐍𝐈𝐀” 𝐀 𝐒𝐎𝐒𝐓𝐄𝐆𝐍𝐎 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐋𝐎𝐓𝐓𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐋 𝐂𝐀𝐌𝐁𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐋𝐈𝐌𝐀𝐓𝐈𝐂𝐎

Anche Pellezzano scende in campo per sostenere il progetto “𝐑𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚”, una raccolta firme necessaria a presentare la proposta di legge per promuovere un vero cambiamento ambientale in Regione Campania al fine di offrire risposte concrete nei confronti di un’emergenza che si è estesa su scala mondiale e che richiede il contributo dell’intera umanità.

Il Comune di Pellezzano, nel corso del prossimo Consiglio Comunale varerà un’apposita delibera a supporto di “Rigenera Campania”, che vedrà il Sindaco 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐫𝐚 come primo firmatario della raccolta firme sul territorio di propria competenza per raggiungere quota 10mila e favorire così la presentazione della proposta di legge. La proposta di adesione del Comune di Pellezzano a questa iniziativa giunge da parte di Luciana Ponticelli, Presidente di “𝐒𝐥𝐨𝐰 𝐅𝐨𝐨𝐝 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐫𝐧𝐨” ed è stata immediatamente recepita dall’Ente.

Tale proposta prospetta una svolta radicale nella assunzione della conversione ecologica

rivoluzionando tre direttrici fondamentali di intervento in chiave di reale sostenibilità:

– Blocco del consumo di suolo e azione decisa di rigenerazione urbana;

– Spinta decisa per le Comunità energetiche solidali;

– Priorità di uso delle ingenti risorse disponibili indirizzandole invece che all’agricoltura intensiva, ad alto impatto climalterante, alle produzioni agroalimentari del territorio.

“Sento il dovere di ringraziare il Consigliere Comunale, 𝐓𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐢𝐜𝐚 – ha dichiarato il Sindaco Morra – per aver seguito da vicino l’iter procedurale di adozione della delibera che dovrà essere varata in Consiglio Comunale al fine di sostenere l’avanzamento della proposta di legge “Rigenera Campania” attraverso la raccolta firme. Allo stesso modo ringrazio il Presidente di “Slow Food Valle dell’Irno” Luciana Ponticelli per averci coinvolto in questa importante iniziativa”.

La raccolta firma, che ha visto il Primo Cittadino nella qualità di primo firmatario, verrà successivamente proposta all’intera cittadinanza, chiamata ad offrire il proprio sostegno per una giusta, giustissima causa.

Francesco Morra Sindaco

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *