Ieri, mercoledì 30 agosto 2023 per la nostra piccola comunità degli Infinitimondi ( che è bruniana, avendone coscienza o meno…), è stata una data importante: è giunto a maturazione un percorso che nei fatti, senza averlo programmato, è nato nel giugno del 2022 dall’incontro fecondo con Vandana Shiva e con il contributo di figure come Luciana Castellina, che è sempre al nostro fianco, e quello di tantissime altre, a cominciare da Piero Bevilacqua che in quella venuta di Vandana Shiva ebbe un ruolo di grande importanza.

Un percorso che ora si apre su una prospettiva nella quale esso non è più, con nostra grande soddisfazione, nostro ma procederà con il protagonismo di tante e di tanti.

E fu proprio nei primi giorni di giugno 2022 che tenemmo BERLINGUERIANA nel corso della quale, proprio ricordando Enrico Berlinguer avemmo modo di riflettere sui temi attualissimi della crisi climatica e di ingiustizia globale con Vandana Shiva.

Da lì poi partì l’idea di collegarci all’evento simbolico della semina del grano che nella ricorrenza della nascita del movimento di liberazione del popolo indiano si tenne il 15 ottobre di quell’anno: e così in quella giornata condividemmo con Vandana e tanti studenti il lancio di questo simbolico e concretissimo messaggio di vita e di giustizia.

E così abbiamo continuato a lavorare su questi temi, da ultimo anche con un numero monografico della Rivista dedicato all’Africa, al suo travaglio, alle sue contraddizioni e alla sua domanda di futuro che si incrocia in modo così diretto con la nostra domanda di futuro.

E così siamo giunti nel corso di tre momenti di approfondimento successivi tra giugno e luglio di quest’anno, con un apporto amplissimo di esperienze e competenze, a enucleare l’idea che ha preso le mosse proprio il 30 agosto: costruire una rete di relazioni tra esperienze diverse – associative, sindacali, di movimento, di singole personalità – per elaborare una Carta di idee e contenuti per cambiare davvero la Campania al tempo della crisi climatica, tanto forte da poter ambire a diventare addirittura proposta di Legge.

Ieri presso la Sede dello SPI-CGIL della Campania si è riunito è il nucleo promotore e di coordinamento di questa proposta di legge: l’iniziativa ora, quindi, non è più promossa da Infinitimondi ma la rivista e i suoi strumenti, tutti a disposizione della campagna, sono solo uno dei tanti soggetti protagonisti. Sempre ieri sono stati acquisiti i materiali di Base della Proposta che ora sono affidati ad un percorso di LABORATORI DI SCRITTURA PARTECIPATA che nei prossimi due mesi attraverseranno, socialmente e fisicamente, l’intera Regione per animare un confronto, una raccolta di altre idee e sollecitazioni che poi tutte concorreranno alla stesura finale di un articolato di legge presentato pubblicamente a fine ottobre in un evento importante e che segnerà poi il lancio della raccolta delle firme che si chiuderà entro giugno 2024: in questo modo si vuol segnare anche una pratica che punta non sulla riduzione ma proprio sull’allargamento delle pratiche partecipative.

E così, ecco delineato un percorso che idealmente è nato poco più di un anno fa e si concluderà tra poco meno di un anno.

I promotori puntano a suscitare un vero e proprio movimento di forze e di idee tanto forte da poter passare in Consiglio Regionale, coscienti che i nodi conflittuali saranno molti: poco come la questione ambientale reclama, per essere affrontata positivamente, un radicale mutamento di paradigma dell’idea di sviluppo, delle sue priorità e finalità che se non disancorate da mercato-profitto-produttivismo ben difficilmente potranno vedere i necessari risultati. Quindi si va necessariamente all’urto con interessi corposi, influenti oltre ogni limite, ed eccolo il terreno di una lotta. E poi, secondo dato di fondo, la questione ambientale evoca immediatamente una grande questione di giustizia sociale : senza misurarsi anche con essa, grandi passi avanti non si potranno fare.

E allora, eccoci in partenza, con una grande volontà di impegno che ieri si è manifestata nel corso della ricca e bella Assemblea e di cui daremo conto da queste pagine con una sezione dedicata proprio sull’home page: Assemblea a cui hanno preso parte e comunque aderito oltre trenta realtà associative e a cui potranno ben aggiungersene tante altre nelle prossime settimane.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *