Il 18 novembre del 2002 ci lasciò Francesco De Martino. Venti anni dopo lo ricorderemo con il nuovo numero di Infinitimondi, in uscita, che conterrà due suoi contributi di grande interesse messi a disposizione dallo straordinario archivio dei suoi materiali che la Famiglia e Guido ci hanno messo a disposizione: sulle sfide del socialismo il primo, alle soglie dell’89, e il secondo sulla Svolta di Salerno di Palmiro Togliatti del 1944.

Il ricordo di Antonio Bassolino:

Sono passati esattamente 20 anni dalla scomparsa di Francesco De Martino ma il suo ricordo è sempre vivo. È stato segretario del PSI ed autorevole studioso. A lui mi ha legato un rapporto particolare, di forte stima e di grande affetto.
Nel 1983 ero segretario regionale del PCI e molto acuto era allora lo scontro tra Berlinguer e Craxi. Ma a Napoli riuscimmo, con il consenso di Berlinguer e Craxi, a candidare e ad eleggere De Martino nel collegio unitario di Montecalvario. Fui poi felice dieci anni dopo di averlo, assieme a Vera Lombardi, accanto a me in piazza San Domenico Maggiore nel comizio conclusivo della campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Napoli.
Per tanto tempo sono andato periodicamente a casa sua e, mangiando spaghetti alla puttanesca e un pesciolino, parlavamo del mondo, della sinistra, dell’amata Napoli.
A Francesco ho voluto molto bene e in queste ore vedo passare nella mia mente tanti incontri, i sorrisi, le preoccupazioni, le speranze.

Un bacio, Francesco
Antonio Bassolino

***

E, in questo tempo così tempestoso e di guerra, lo vogliamo ricordare oggi con il suo impegno per la pace negli anni ’80, quando l’umanità si ritrovò, anche allora, sull’orlo di un baratro intorno alla vicenda degli euromissili: ecco la sua adesione alla giornata di mobilitazione internazionale per la pace, pubblicata in prima pagina su l’Unità, e che vide il 23 ottobre 1983 milioni di donne e uomini in tutta Europa scendere in piazza e che vide in Germania intervenire alla manifestazione, di fronte ad un milione di persone, lo stesso Willy Brandt.

18-NOVEMBRE-2022-FRANCESCO-DE-MARTINO

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.