Il 2 giugno le Festa delle Repubblica comincia Berlingueriana dedicata ad uno degli uomini più illustri della storia della Repubblica italiana. Enrico Berlinguer. E poi, percorso Mostre Fotografiche con immagini dall’Archivio Mario Riccio che Infinitimondi ha digitalizzato e messo a disposizione di tutti sul sito www.centoannipci.it, e Materiali Audiovisivi unici messi a disposizione in larga misura dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Il 3 giugno mattina, il momento della riflessione storico-politica, sulla personalità sul suo tempo, sui nodi rimasti aperti in questo presente. E poi collegamento con Aldo Tortorella, una delle figure del gruppo dirigente del PCI più vicina ad Enrico. Il Saluto del Circolo ILVA di Bagnoli che ospita tutta la manifestazione e quello della FILLEA CGIL Nazionale che ne è co-organizzatrice e sostenitrice attiva.

Il 3 giugno pomeriggio, dopo gli storici, il confronto è con filosofi, scienziati, esperti e ricercatori sul mondo che viene, dal presente con uno sguardo rivolto al futuro. Ricordando Pietro Greco.

Sempre il 3 giugno, la seconda parte del pomeriggio e poi la serata sono dedicate alla grande questione dei Cambiamenti Climatici con una ospite d’eccezione: Vandana Shiva. Con lei presentiamo e discutiamo, per la prima volta in Italia, il suo nuovo libro, e poi avremo la possibilità di rimanere a cena discutendo con lei e i produttori di qualità raccolti anche in collaborazione con Slow Food Vesuviano e Napoli: la cena è aperta a chiunque, con un piccolo contributo di sostegno alle attività del Centro che in India sostiene i piccoli contadini, voglia stare con noi e cogliere questa straordinaria opportunità. ( per prenotazioni e informazioni ulteriori scrivere a infinitimondirivista@gmail.com ).

Il 4 giugno ad inizio mattinata, la terza parte dell’impegno di Vandana Shiva: una sua Lectio sul Necessario Ecocene. E poi i ragazzi dell’Istituto Montalcini-Ferraris di Saviano Marigliano srotoleranno la più lunga bandiera delle pace mai realizzata a Napoli e, così, si aprirà l’ultima parte di Berlingueriana con una iniziativa sui temi della Pace e di un futuro di giustizia su scala planetaria. Nel segno di Berlinguer.

Tutti gli eventi di Berlingueriana saranno aperti e coordinati dai giovani rappresentanti delle Associazioni e Case del Popolo che l’hanno organizzata insieme ad infinitimondi: un altro modo per dire che il traguardo di tutto questo lavoro sono proprio le giovani generazioni ed il futuro della società.

Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *