Mercoledì 21 maggio a Caserta una delle prime iniziative dell’Associazione Paolo Broccoli, l’importante personalità della sinistra casertana recentemente scomparsa, e presieduta da Paola Broccoli

COMUNICATO STAMPA “PAOLO BROCCOLI ODV COMUNICATO STAMPA

“La vita fuori dalle forme” – Presentazione del nuovo saggio di Nelson Mauro Maldonato alla Libreria Pacifico di Caserta

Mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 17:30, la Libreria Pacifico Libri di Caserta (via Alois 24/26) ospita la presentazione del libro “La vita fuori dalle forme. Psicopatologia e storia profonda” (Mimesis, 2025) del prof. Nelson Mauro Maldonato, psichiatra e pensatore di confine tra scienza e filosofia.

Un testo denso e coraggioso che esplora le crepe del mondo in cui viviamo e ci conduce in quella “terra di mezzo” in cui le certezze del senso comune si frantumano, lasciando spazio a uno stato di perplessità radicale. Maldonato indaga ciò che accade quando l’Io smette di riconoscersi nel linguaggio e nei simboli che lo circondano, ma non è ancora del tutto travolto dalla psicosi. Ne nasce un viaggio perturbante nei territori liminali della coscienza, dove il disagio individuale si intreccia con le apocalissi culturali della nostra epoca. In un linguaggio lucido e penetrante, l’autore affronta temi come la crisi della presenza, la dissoluzione del sentimento, la fragilità del corpo, il lato oscuro della razionalità, chiamando il lettore a un confronto profondo con sé stesso e con l’ombra del nostro tempo.

L’evento sarà introdotto da Paola Broccoli, presidente dell’Associazione Paolo Broccoli odv.
Dialogheranno con l’autore:

Enzo Battarra (giornalista e critico d’arte),
don Nicola Lombardi (già direttore della Biblioteca diocesana di Caserta),
don Battista Marello (direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Caserta),
Assunta Pitocchi (docente di lettere classiche),
Adelchi Scarano (scrittore) e
don Eduardo Scognamiglio (teologo e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Donnaregina” di Napoli).
Coordina Achille Callipo per l’Associazione Liberalibri.
Nelson Mauro Maldonato è professore ordinario di Psicopatologia Clinica presso l’Università Federico II di Napoli. Ha svolto attività accademica e clinica in prestigiosi istituti italiani e internazionali, tra cui la Duke University e l’Universidade de São Paulo. Autore di numerosi saggi e articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali di riferimento, è spesso invitato come relatore in congressi e simposi in tutto il mondo. Attualmente dirige la “Settimana Internazionale della Ricerca”, piattaforma di dialogo tra scienze della mente e sapere umanistico.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare la libreria:
info@libreriepacifico.it – Tel. 0823 329430


Vuoi ricevere un avviso sulle novità del nostro sito web?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Termini e Condizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *